CAM2 e TeZet: una nuova alleanza per fornire al mercato europeo sistemi di misura per tubi7/24/2008 6:23:00 PMRivoli (Torino)/Stoccarda, Germania, 24 luglio 2008 – CAM2 S.r.l., del Gruppo FARO, società leader di mercato nel campo degli strumenti di misura 3D portatili e TeZet, azienda svizzera specializzata nel settore del software per la misurazione di tubi, hanno stipulato un nuovo accordo a livello europeo per la condivisione delle strategie di marketing e del patrimonio tecnologico. La partnership rappresenta una tappa fondamentale per le due aziende, impegnate a promuovere congiuntamente l’innovazione dei sistemi di misura dei tubi. La nuova intesa prevede l’integrazione di TeZetCAD, soluzione software avanzata di Tezet, sia per lo ScanArm che per i Bracci CAM2, i pluripremiati strumenti portatili di misurazione tridimensionale. Di questa partnership, effettiva da subito in Europa, beneficeranno innanzitutto le realtà imprenditoriali più intraprendenti, prima tra tutte la Automotive Components Penzberg GmbH (ACP), magnate del settore automotive. “In qualità di fornitori di tubi di scarico per macchinari per l’edilizia, siamo particolarmente interessati a questa nuova offerta, soprattutto per l’elevata qualità dei dati relativa alla curvatura di tubi con circonferenze di 150 mm e oltre”, ha affermato Georg Baur, capo divisione, ACP. “Ora siamo in grado di misurare la riproducibilità ed effettuare il controllo qualità sui tubi a curvatura libera utilizzando lo ScanArm CAM2. La combinazione dello ScanArm CAM2 con il software di TeZet ci permetterà di generare facilmente il design di tubi direttamente in un ambiente CAD”.
Oltre all’industria automotive, la soluzione integrata si indirizza alle aziende operanti in tutti i principali settori interessati alla misurazione e alla correzione della curvatura dei tubi, di qualsiasi forma e dimensione, incluse le geometrie complesse delle curvature a forma libera. Il software di TeZet infatti, è ad oggi l’unico software sul mercato in grado di misurare e correggere i tubi curvati a forma libera. “L’accordo con TeZet riveste per noi un’importanza enorme, in quanto consentirà alla nostra azienda una significativa espansione nel mercato emergente dei sistemi di misura per tubi”, afferma Markus Eickhoff, Vicepresidente della divisione vendite di FARO Europe. “Questa nuova collaborazione inoltre apporterà vantaggi concreti anche ai clienti che non hanno ancora beneficiato di tecnologie portatili di misurazione laser di alta qualità”.
L’aspetto innovativo dell’accordo risiede proprio nella possibilità di misurare i tubi a curvatura libera con lo ScanArm CAM2, consentendo alle macchine curvatubi di piegare i tubi estraendoli graficamente da disegni CAD. Finora, l’unico metodo per riprodurre e procedere al controllo qualità dei tubi curvati a forma libera era la scansione laser tradizionale. In passato, per generare il design di un tubo sullo schermo, gli operatori dovevano prima raccogliere miriadi di punti, per poi convertirli in poligoni e NURBS (B-spline razionali non uniformi), senza poter far riferimento ai dati relativi ai tubi. TeZet offrirà invece un modulo software per lo ScanArm CAM2 in grado di calcolare automaticamente i dati di tubi durante il processo di scansione. Non sarà più necessario, quindi, dedicare tempo e risorse alla conversione di milioni di punti ai fini di estrarre dati relativi alle coordinate e alla curvatura dei tubi a supporto dei processi di ispezione e verifica in produzione. “La nostra missione aziendale, come quella di molte realtà svizzere, consiste nell’offrire software precisi, di qualità, e affidabili e un servizio efficiente”, spiega Klaus Leistritz, CEO di TeZet. “La partnership con CAM2 e l’unione delle nostre tecnologie ci consentiranno di fornire soluzioni per la misurazione e la generazione automatica di geometrie di tubi complessi che, seppur all’avanguardia, continueranno a basarsi su interfaccie di facile intuizione”.
|